Tutte i modelli della famiglia M10 di telecamere (ad eccezione dei modelli IT) ora presentano nuovi sensori immagine con risoluzione massima di 1280x960 pixel. Per selezionare questa risoluzione utilizzare il menu a discesa dello schermo Live oppure la finestra di dialogo Impostazioni generali immagini.
Grazie ai soft button dello schermo Live è ora possibile selezionare 1x (zoom inattivo) oppure zoom 2x e 4x. Dal livello di zoom 2x è ora possibile fare clic con il mouse accanto ai bordi dell'immagine per spostarla all'interno dell'immagine standard nella stessa direzione (panoramica). Questa caratteristica è disponibile anche se si è impostata una dimensione immagine personalizzata inferiore alle dimensioni standard (160x120, 320x240, 640x480, 1280x960).
È possibile visualizzare lo stream video e audio MxPEG non sono da MxPEG Viewer, ma anche con il plug-in ActiveX MxPEG per Internet Explorer in ambiente Windows (menu a discesa dello schermo Live: Browser > ActiveX).
Per questo modello è possibile selezionare un valore di attivazione nella finestra di dialogo Impostazioni generali immagini per attivare la selezione automatica, da parte della telecamera, degli obiettivi IR notturni in bianco e nero quando l'illuminazione scende al di sotto del livello selezionato. Per evitare comportamenti non desiderati, come ad esempio quando, di notte, un fascio di luce colpisce la telecamera, è possibile impostare un tempo di ritardo.
Per i modelli di telecamera con obiettivi diurni e notturni, ma senza attivazione automatica, utilizzare le Tabelle orarie per passare da una modalità all'altra.
Le finestre di dialogo Messaggistica e Messaggistica 2 consentono di definire due diversi gruppi di percorsi di messaggistica, ciascuno dei quali può utilizzare tutti i profili (suoni, email, messaggi vocali, Notifica IP) creati nella telecamera.
Tabelle orarie consente di controllare brandeggio, messaggistica, logo e aree oscure immagine della telecamera MOBOTIX selezionando la tabella oraria desiderata nella finestra di dialogo corrispondente. Per i giorni speciali (vacanze, ferie, weekend, ...), si possono definire giorni personalizzati collegabili a tabelle orarie specifiche.
La sezione Test della configurazione corrente della rete è stata ampliata per includere route e i Profili di notifica IP.
I Controlli telecamera consente di monitorare il file server utilizzato dalla telecamera per la memorizzazione esterna delle immagini. È ora possibile inviare messaggi d'errore con i profili di messaggistica e delle azioni della telecamera, oppure direttamente dalla telecamera, con i suoni o con i LED.
Le caratteristiche di routing permettono di utilizzare reti diverse (come Ethernet e ISDN) per diverse funzioni di trasferimento e di allerta della telecamera. Gli esempi di routing esemplificano una situazione del genere.
Poiché molto probabilmente alla telecamera viene assegnato un indirizzo IP diverso a ogni collegamento a Internet oppure quando si utilizza un router con una connessione non dedicata, non è facile collegarsi alla telecamera da Internet. Questo problema viene risolto utilizzando il client DynDNS della telecamera, che consente di utilizzare diversi servizi dynDNS per collegare l'IP dinamico a un nome ("simbolico") della telecamera selezionato dall'utente.
Il trasferimento FTP delle immagini ora viene gestito tramite i Profili FTP. Nella parte superiore di questa finestra di dialogo si possono impostare parametri globali (ad esempio per scopi di autentica presso il server FTP) utilizzabili per i singoli profili.
Gli indirizzi email ora sono gestiti anche tramite i profili email. Nella parte superiore di questa finestra di dialogo si possono anche impostare parametri globali (ad esempio per scopi di autentica presso i server POP3/SMTP) utilizzabili per i singoli profili.
Profili notifica IP consente di definire diversi messaggi d'errore e di utilizzarli nelle finestre di dialogo relative alla messaggistica.
Le Tabelle orarie consentono di controllare diverse caratteristiche della telecamera MOBOTIX perché possono essere utilizzate anche nelle finestre di dialogo corrispondenti. Per i giorni speciali (vacanze, ferie, weekend, ...), si possono definire giorni personalizzati collegabili a tabelle orarie specifiche.
La Guida di sistema è ulteriormente arricchita di nuove caratteristiche e ora comprende anche un indice degli argomenti.
La Guida in linea completa è disponibile anche come Reference Manual (Manuale di riferimento) in formato .pdf all'indirizzo www.mobotix.$DOMAIN.
Se il sistema operativo solitamente utilizzato viene danneggiato durante l'Aggiornamento del software di sistema, la telecamera utilizza automaticamente un secondo sistema operativo completamente funzionante al riavvio successivo. Tutte le impostazioni precedenti restano invariate. La telecamera, quindi, sarà comunque disponibile dopo il riavvio successivo, anche se è in esecuzione il sistema operativo di ripristino.
Il sistema operativo di ripristino riporta sempre la versione software installato al momento della fornitura della telecamera. Non è possibile sovrascrivere il sistema di ripristino. In questo modo si può ritentare di aggiornare il software di sistema senza rischiare di rendere irraggiungibile la telecamera.
Per questa versione dell'interfaccia utente basta su browser della telecamera MOBOTIX è stata creata una nuova immagine di sfondo.
Novità nella versione M1-V1.9.4 della telecamera MOBOTIX